Attività

ASSOCIAZIONE SENZA FINI DI LUCRO

 

Auto Mutuo Aiuto

Gruppi e incontri per affrontare insieme ad altri le situazioni più difficili.  Condotti da un facilitatore appositamente formato.

Formazione e supervisione per  facilitatori.

 

MEDITAZIONE DI CONSAPEVOLEZZA

E’ una tecnica di assetto mentale che si raggiunge mediante esercizi di rilassamento, respirazione, focalizzazione e immaginazione creativa. Le sue radici affondano nell’oriente (meditazione vipassana, buddista, zen) , che da sempre ha praticato la conoscenza dei meccanismi mentali e raffinato pratiche di sviluppo di coscienza.

E’ stata da noi semplificata e adattata alla mentalità e alla cultura occidentale, non privandola però della sua profondità e significato. Si differenzia dalla Mindfullness che ha strutturato le sue metodologie in  percorsi e protocolli definiti, e si è articolata in forme terapeutiche, utilizzando anche la psicologia cognitiva. La nostra modalità risulta più libera e personalizzata, poiché ciascuna persona è accompagnata a trovare il “proprio modo di meditare”, seppure nel rigore della tecnica.

Ciascuna persona può beneficiare di questo metodo mentale, sia per migliorare il proprio benessere psico-fisico, sia per imparare a mantenere tranquillità ed efficienza, sia per conoscere meglio se stesso, fino ad apprendere come raggiungere stati di coscienza e consapevolezza superiore. In sè è un metodo di riequilibrio e di “igiene mentale”, utilizzabile da ciascuno secondo il proprio livello di necessità e di aspirazione.

L’apprendimento dei modi corretti di meditare avviene tramite un percorso che eleusi ha così strutturato:

  1. Primo approccio: seminari introduttivi e incontri dimostrativi
  2. Corso introduttivo: 8 incontri di 3 ore per l’apprendimento base, finalizzato a trovare la propria modalità e diventare autonomi nella pratica
  3. Corso di approfondimento: 8 incontri di 3 ore per raffinare la tecnica e i suoi obiettivi
  4. Palestra dell’Anima: appuntamento periodico di pratica e di confronto
  5. Giornate  intensive di pratica

 

CENTRO SERVIZI

Il Centro Servizi psico-educativi offre opportunità di accompagnamento
nelle circostanze problematiche della vita.
Sostiene i percorsi con finalità di conoscenza di sé e di potenziamento delle proprie risorse e talentie.

Per saperne di più clicca qui

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.