AMA T.R.E. – La sezione Eleusi di Spezia

Nasce nel 2015 la nuova sezione autonoma e autogestita di Eleusi

logo AMATRE

La genziana vive in gruppo

Auto Mutuo Aiuto  – Territorio e Relazioni Evolutive

L’idea di AMA T.R.E. (Territorio e Relazioni Evolutive) nasce all’interno del direttivo di Eleusi e incomincia il suo viaggio a La Spezia in un piccolo laboratorio di quartiere ad alta intensità multiculturale in una delle più antiche e belle piazze della città. Il nostro gruppo si è focalizzato sul tema delle emozioni e della relazione evolutiva del nostro Essere, attraverso la modalità collettiva dell’Auto Mutuo Aiuto ed attraverso la ricerca della relazione tra territorio e comunità.

Abbiamo deciso il tema centrale “andare oltre l’io delle emozioni” ed abbiamo voluto mettere alla prova la possibilità di essere un gruppo aperto ai flussi esterni proprio per sperimentare la possibile capacità di inclusione di un gruppo ad immagine di quello che sta avvenendo nel territorio spezzino, ma anche di tutta l’Europa, con la straordinaria circolazione multietnica di questo momento storico.

Questa modalità produce una accelerazione verso l’acquisizione di una maggiore capacità di contenimento del gruppo, che mantiene la sua stabilità nel riconoscimento, ascolto, fiducia e nell’appartenenza dei suoi componenti, ma si modella anche sulla accoglienza continua dei nuovi arrivi. In questo modo il senso di appartenenza è più ampio e si riferisce ai valori della comunità e non alla problematicità come solitamente avviene nei gruppi AMA.

LOCANDINASiamo pronti ad inserire persone nuove con interessi diversi, con valori etici e religiosi spesso distanti dalla nostra cultura, sperimentando così la capacità di tenuta e di contenimento della quantità e qualità dinamica del gruppo: un piccolo esperimento di comunità aperta.

Finalmente potremo confrontarci in modo allargato con altre persone o gruppi in questo breve percorso di formazione a cui abbiamo collaborato. Mantenere viva la fiamma della accettazione solidarietà e trasformazione per una società migliore affinché ciascuno di noi evolva nelle consapevolezza del gruppo, è per noi un grande impegno di elaborazione verso modelli culturali che uniscano invece di separare, ed in questi incontri di formazione speriamo di condividere idee e proposte per realizzare un futuro migliore.

Ci vediamo tutti i lunedì alle ore 16 presso il laboratorio di quartiere di Piazza Brin via Castelfidardo 1 La Spezia e saremo felici di incontrare persone nuove anche in questo percorso formativo di “Cittadini in ascolto”    Gruppo AMA TRE La Spezia

I commenti sono chiusi.