AMA D.U.E. – la sezione Eleusi di Brescia

AMA logo gianna

guardarsi e riconoscersi

Auto Mutuo Aiuto

Donne e Uomini in Evoluzione

La nostra sezione di Brescia si organizza come un gruppo autonomo e autogestito, con lo scopo di approfondire le tematiche esistenziali che coinvolgono tutti gli esseri umani: la vita, la morte, le relazioni, gli affetti, le fasi di vita….   secondo le modalità dell’Auto Mutuo Aiuto, basate sulla condivisione delle esperienze, dei vissuti, delle risorse.

Attualmente le sue attività sono organizzate in tre filoni:

  • La formazione permanente:  momenti periodici di scambio e di approfondimento intorno ai temi che di volta in volta il gruppo decide di affrontare. Il gruppo formazione propone eventi e incontri tematici aperti a tutti
  • i gruppi AMA  che nascono di volta in volta
  • i laboratori tematici di approfondimento

Nel mondo AMA esiste una “tradizione” che rileva quanto possa essere necessario il trovarsi in gruppo attorno a dei problemi. Nel tempo, accanto ai problemi classici (la crisi di coppia, la disabilità, il lutto, le dipendenze, la genitorialità ecc)  si sta profilando sempre più chiaramente un altro bisogno, che diventa sempre più emergente.

Questo bisogno/problema, altro non è che lo stato di insoddisfazione generale, che rivela un vuoto esistenziale, la mancanza di senso della vita e di tutte le realtà che essa contiene. Per questo motivo, noi sosteniamo che possa davvero servire, creare dei gruppi AMA, che abbiano nella loro laicità, nella loro spontaneità, strumenti adatti a gestire questa nuova condizione. Per fortuna l’umanità si stà risvegliando, lo fa ponendosi delle domande, magari fuori dai consueti strumenti che diventano sempre più obsoleti.

Chiaramente tantissimi, per fortuna, sono gli strumenti che oggi l’uomo può usare nella sua ricerca. Tra questi il gruppo AMA 2 stà creando una piccola opportunità, per chi risuona a questa condizione, che è ricercare il senso , il valore, della propria esistenza , dell’umanità e del pianeta che la ospita. Lo fa con il gruppo, avendo compreso che il gruppo è una risorsa. La nuova era, è all’orizzonte, un futuro glorioso attende l’umanità, nonostante tutto.

Molte scienze stanno dimostrando che tutto è relazione, che tutto è interdipendente. In nostro presente vuole seminare i nuovi principi, le nuove idee, perché è nell’oggi che gettiamo le basi, la semina per una nuova cultura idonea a formare una nuova civiltà.

Per le iniziative e gli articoli vedi la categoria AMA DUE

I commenti sono chiusi.