Eléusi è

Un’associazione senza fini di lucro – onlus – con sede a Torino, Brescia (AMA D.U.E.) e la Spezia (AMA T.R.E.) che raccoglie persone con diverse competenze, professionalità e interessi di lavoro e di impegno, che condividono la filosofia e i principi di Eléusi.

I soci fondatori sono  psicologi/psicoterapeuti, musicoterapisti, medici ed educatori.
I soci aderiscono allo spirito con cui l’associazione intende perseguire i suoi scopi, mettendo a disposizione le proprie energie in forme differenti e in iniziative diverse.

In base ai principi ispiratori che Eléusi persegue, la molteplicità di iniziative e di campi di intervento può essere molto ampia, a seconda dei saperi di cui i soci sono portatori e che desiderano mettere a disposizione, a condizione che sempre venga mantenuto lo scopo comune: contribuire allo sviluppo armonico  del singolo e della comunità, intesi come organismi complessi e inter-connessi, favorendo la creatività, l’espressione della diversità e la cooperazione.

Psicologia e Filosofia non sono termini che vengono spesso accostati. Eppure l’affinità che li lega è nota a tutti coloro che approfondiscono davvero la ricerca. Nei secoli l’umanità si è sempre fatta domande su se stessa, sul significato dell’esistere e del fare e la Psicologia ha cercato per sua parte, come la Scienza e come ogni forma di Arte, risposte credibili a queste domande. E’ vero che gli psicoterapeuti si occupano sostanzialmente del funzionamento della psiche e delle relazioni, ma quando ci si accosta alla conoscenza di sé sorge spontanea la domanda “ma perché? Che senso ha? Che ci fa qui, su questa terra, una creatura come io sono? E quale disegno sta dietro la Vita e le sue manifestazioni?”

Nel corso dei decenni psicologi e psicoterapeuti, ma anche ogni persona che si impegni nella cura e nelle relazioni di aiuto, si sono sempre più specializzati e raffinati nella ricerca del “come”, rischiando però pian piano di dimenticarsi il “perché”. Ma questo toglie all’uomo e alla società una larga dose di significato e quindi anche di orientamento: sapere “che senso ha” indica con più precisione la Via.

Per questo Eléusi vuole recuperare un legame tra terapia e ricerca di senso, tra salute e saggezza, che tanto sono intrecciate, riallacciando connessioni un po’ dimenticate tra due grandi discipline del sapere umano.

Parallelamente psicologia e filosofia hanno da sempre indagato non solo l’uomo singolo, ma anche le sue relazioni, il suo “vivere con gli altri” e quindi – infine – la comunità e i suoi legami. Perciò Eléusi si adopera anche per promuovere iniziative differenti e sperimentare metodologie e buone prassi che facilitino l’emergere delle risorse collettive; ed anche lo sviluppo dello spirito di cooperazione e del senso di appartenenza alla nazione più ampia: il genere umano.

Eleusi  è membro fondatore dell’Accademia dell’Auto Mutuo Aiuto.

 

Atto costitutivo dell’Associazione Eleusi

I commenti sono chiusi.