Centro Servizi

Il Centro servizi  offre diverse opportunità e attività indirizzate a promuovere lo sviluppo armonico del Sé e delle organizzazioni, e a prendersi cura delle situazioni di crisi e di disagio con un’ottica rivolta allo sviluppo di coscienza e alla dimensione spirituale.

E’  connesso alle altre attività dell’Associazione attraverso costanti momenti di confronto, supervisione e progettazione comune, garantendo così identità di scopi e di metodi.

PEDAGOGIA INDIVIDUATIVA. SVILUPPO ARMONICO DI SE’

Percorsi individuali e di gruppo, per chi cerca  un metodo e uno spazio per sé, per conoscere se stesso e i propri talenti,  per precisare il proprio scopo di vita. Uno spazio di riflessione e di sperimentazione di nuovi modi di porsi nei confronti di sè e del mondo.

Vengono utilizzati anche antichi strumenti simbolici e immaginativi ripresi nella loro veste più autentica e profonda: Tarosofia, Alchimia, Astrosofia, Psicosofia.

CONSULENZA PEDAGOGICA ED EDUCATIVA

Per quanti si occupano di relazioni educative e di aiuto. Vengono forniti percorsi di confronto e riflessione sia individuale che in gruppo, costruiti secondo le esigenze manifestate.

PREPARAZIONE AL TERMINE DI VITA. ELABORAZIONE DEL LUTTO

Il tema della morte è ancora molto delicato e venire in contatto con la perdita, il lutto e le prospettive di fine vita può essere difficile, sia per i diretti interessati che per i loro familiari.

Eleusi mette a disposizione i suoi  esperti per sostenere chi vive questi eventi, tramite:

– percorsi individuali e di gruppo sull’elaborazione del lutto

– percorsi individuali di “narrazione di vita”

BILANCI DI VITA

Bilancio di esistenza: percorso guidato in 12 incontri dedicato a giovani e adulti che vivono un periodo di crisi nella loro vita, a causa di trasformazioni e cambiamenti sia naturali (adolescenza – maturità – termine della vita) sia dovute ad eventi particolari (riconversione lavorativa, cambio di residenza, trasformazioni nella famiglia)

Bilancio di competenze: percorso di 10 incontri per indagare i propri talenti e predisposizioni

FORMAZIONE E RICERCA

L’esperienza maturata dai professionisti di Eléusi consente di essere di supporto a necessità di formazione e supervisione nell’ambito delle professioni di aiuto. Vengono organizzati corsi periodici e stages intensivi, e costruiti percorsi individualizzati per educatori, insegnanti, assistenti sociali, animatori. Le tematiche più richieste:

  • Dinamica di gruppo e organizzazione del lavoro in équipe
  • Gestione emotiva e didattica della classe
  • Riflessione sui piani educativi
  • Gestione e facilitazione dei gruppi di Auto Mutuo Aiuto

SUPERVISIONE CLINICA ED EDUCATIVA

Individuale e di gruppo, per operatori, educatori e psicologi, con particolare attenzione alle problematiche del lavoro di équipe e alle dinamiche di gruppo. L’esperienza maturata in ambito istituzionale permette di affrontare con particolare competenza le problematiche che nascono all’interno dei servizi pubblici e privati, sia educativi che sanitari. (comunità, ASL, scuola….)

INDUZIONE IPNOTICA E AUTOIPNOSI

Grazie all’opera di Milton Erickson, l’ipnosi non è più quella a cui spesso siamo abituati a pensare:  sguardi inquietanti e persone sospese tra due sedie. Il modo di indurre lo stato ipnotico non ha nulla di autoritario e nelle suggestioni è scomparsa ogni forzatura, mentre la volontà della persona viene totalmente rispettata. Non vengono impartiti ordini né utilizzate suggestioni violente. Viene invece favorita la particolare malleabilità che la mente sviluppa nello stato di trance per esplorare il mondo interiore, recuperare le risorse inconsce, favorire il superamento delle limitazioni apprese.

L’induzione ipnotica è una tecnica utilizzata in vari ambiti attinenti alla mente (psicoterapia, pedagogia, ricerca spirituale) e alla medicina (soprattutto per fronteggiare il dolore).
Lo stato mentale (trance) che si raggiunge tramite la facilitazione del facilitatore, comporta possibilità di ampliare la conoscenza di sé e di vivere esperienze significative: ricordi dimenticati riemergono, si contattano parti di sé e nodi problematici ancora ignoti, si fronteggia meglio il dolore fisico e psichico, si cerca di “rieducarsi” ad attitudini mentali più serene e concentrate.

Al centro Eleusi si applica l’ipnosi ericksoniana e si insegna l’autoipnosi, tramite sessioni strutturate secondo le esigenze delle persone, in percorsi concordati che possono utilizzare anche altre tecniche come lo psicodramma, la comunicazione non verbale, la musicoterapia, la scrittura creativa.

SEZIONE RICERCA E SPERIMENTAZIONE PSICO-SPIRITUALE. RIEQUILIBRIO PSICO-ENERGETICO

Percorsi psico-spirituali

La sezione ricerca e sperimentazione psico-spirituale si occupa di offrire percorsi di studio e ricerca applicata a chi desidera accostarsi e coltivare le proprie dimensioni spirituali. 

Vengono utilizzati strumenti antichi e propri di diverse culture e tradizioni, applicati da ricercatori che vi si sono dedicati per molti decenni.

Ne sono scaturiti metodi e strumenti che aggiungono alle antiche conoscenze le comprensioni moderne nei vari campi delle scienze fisiche e umane.

Riequilibrio psico-energetico

Sessioni individuali e collettive di cure alternative, indirizzate a ritrovare e mantenere l’equilibrio psico/fisico: Pranoterapia, Floriterapia, Focalizzazione energetica.  I servizi offerti si avvalgono di un costante confronto tra i consulenti di Eléusi

Alcune attività sono riservate ai soci, chiedere informazioni tramite eleusi@eleusi.org o mediante il modulo “contatti

I commenti sono chiusi.