Ripensiamo la Costituzione italiana

Ancor prima dell’effetto coronavirus, nel 2019, era stato avviato sul territorio un progetto di partecipazione sulla “Costituzione da vivere”, con diversi laboratori rivolti ad adulti, ragazzi giovani. Ne abbiamo fatto un testo in cui ne descriviamo tutto l’andamento, pubblicato con autofinanziamento come lo spirito del progetto. Abbiamo poi deciso di donare 80 copie alla Pubblica Assistenza di Riomaggiore che si potranno ritirare a fronte di una piccola donazione alla P.A. e contribuire così all’autofinanziamento dell’associazione che si occupa della salute sul nostro fragile territorio, un progetto di volontariato per aiutare i volontari.
All’interno ritroveremo attività come il worldcafè sul territorio, il laboratorio con la scuola elementare su alcuni articoli della Costituzione, il laboratorio di astronomia per ragazzi, il worldcafè con i giovani, documentazioni e tante fotografie. Creare una testimonianza sulle azioni svolte è importante per la memoria storica degli eventi ma principalmente per offrire la possibilità di stimoli ulteriori alla formulazione di nuove possibilità.
Ringraziamo tutti coloro che hanno condiviso le proprie idee per la ricerca di possibilità migliori nella nostra comunità, tutti i ragazzi intervenuti, chi ha donato biscotti e bibite, chi ha fatto le torte, la Pubblica Amministrazione per la collaborazione la Pro Loco che ci supportato per la logistica, il Sindaco per l’adesione ed i tutor dei vari eventi.
Speriamo che questo testo possa essere utilizzato per realizzare e condividere ulteriori progetti ed idee di resilienza sociale.

L’opuscolo è scaricabile qui : La Costituzione da vivere – un’esperienza di formazione.

 

 

Taggato , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.