Amicizia = Amore

tumblr_onmh2e7eY41w3koj5o1_500Ho analizzato le amicizie che sono nate, finite e altre ancora nuove. Nella mia vita ce ne sono state tante, con diverse declinazioni. Quelle della giovinezza sono diverse da quelle nate nella maturità, soprattutto per le esperienze vissute.
Un amico dovrebbe essere persona che si riconosce da subito. Dovrebbe essere quella persona con la quale poter condividere i segreti e della quale avere totale fiducia. Tuttavia, questa fiducia e il rispetto possono essere frequentemente traditi. Superare il tradimento di un amico può essere estremamente difficile o addirittura impossibile. A me è capitato, non una volta sola. Ho sicuramente perdonato ma certamente non ho mai desiderato ripristinare il rapporto.
Si può guarire quella ferita nel cuore? Si può tornare ad aver fiducia?
La sensazione di impotenza che resta dopo è così profonda che ti senti lacerare l’anima e il risultato può essere quello di non fidarsi mai più. Ma poi nascono altre amicizie anche se non c’è più lo stesso sentimento, le ferite hanno lasciato cicatrici e quando scopri che a toccare il fuoco ci si brucia dopo ci stai attenta.
Oggi ho dei rapporti di amicizia che sono nati da percorsi fatti insieme o da cammini paralleli. Amicizie con le quali confrontarmi e condividere.
Cicerone a proposito dell’amicizia diceva: “Nulla è tanto adatto alla natura umana e tanto conforme sia alla buona che alla cattiva sorte. Chi osserva un vero amico, osserva l’immagine di se stesso”. E ancora: “Se un uomo salisse in cielo e contemplasse la natura dell’universo e la bellezza degli astri, la meraviglia di tale visione non gli darebbe la gioia più intensa, come dovrebbe, ma quasi un dispiacere, perché non avrebbe nessuno a cui comunicarla”.
Ho però un’amica da quando eravamo ragazzine. Nonostante siamo diverse e abbiamo fatto esperienze molto diverse, la nostra amicizia continua ancora oggi. Analizzando questo rapporto oggi mi domando come mai siamo ancora amiche perché avendo seguito cammini evolutivi così diversi spesso con lei non posso condividere ciò che ho imparato. E allora mi domando cosa è l’amicizia? L’unica risposta che riesco a darmi è AMORE. L’amore non ha bisogno di spiegazioni razionali.

Gianna

Taggato , , , , , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Una risposta a Amicizia = Amore

  1. Sara dice:

    Condivido tutto il tuo pensiero, i dubbi, le domande, ed anche le tue esperienze, sia negative che positive.
    Grazie Gianna

Lascia un commento